Dyson, da più di dieci anni, svolge ricerche sulla scienza dello stile, investendo 100 milioni di sterline nei suoi laboratori dedicati – a livello globale – e approfondendo la scienza dietro lo sbiadimento del colore dei capelli, che sia esso naturale o frutto della colorazione.
Questi studi hanno portato a intuizioni incredibili, come scoprire che con i giusti strumenti e nel modo giusto, i danni e lo sbiadimento del colore possono essere tenuti sotto controllo.
UNA PIASTRA PROGETTATA PER RIDURRE LO SBIADIMENTO DEL COLORE
La maggior parte delle piastre tradizionali hanno lamine fisse. Dyson ha progettato la piastra Corrale™ con lamine in rame flessibili davvero all’avanguardia, che curvano per avvolgere i capelli, applicando calore e tensione uniformi ad ogni ciocca e passata, mantenendo le ciocche perfettamente allineate. Grazie ad un maggiore controllo offerto dalle lamine brevettate, aiuta a preservare i capelli dallo sbiadimento della colorazione, riducendo l’esposizione dei capelli al calore eccessivo.
“Maggiore è il calore esercitato sui capelli, maggiore è lo sbiadimento della tinta. Infatti, il calore estremo può danneggiare lo strato esterno dei capelli, facendo fuoriuscire la tinta dai capelli e opacizzando il colore altrimenti vivace. La piastra Dyson Corrale™ è l’unica piastra con lamine flessibili e controllo intelligente del calore che, combinati, limitano lo sbiadimento della tinta causato da calore estremo” – Veronica Alanis, Engineering Lead, Dyson
Le colorazioni, professionali e non, possono indebolire i capelli essendo trattamenti chimici che possono rompere i legami nella corteccia e nella cuticola dei capelli. Uno styling ad alte temperature può quindi danneggiare rapidamente i capelli.
La percentuale di sbiadimento del colore dunque, può dipendere da svariati fattori quali:
- Tipo di colorazione usato: le formulazioni permanenti durano più a lungo di quelle temporanee.
- Colore scelto: alcune nuance, come il rosso, tendono a svanire più rapidamente perché possiedono una molecola più grande di altre molecole di colore che non penetra nella corteccia del capello come le altre. Colori come il nero e il marrone tendono a durare di più.
- Lavaggi: le molecole del pigmento vengono gradualmente lavate via dai capelli, causando lo sbiadimento del colore.
- Esposizione ai raggi UV: è dimostrato che i raggi UV degradano le molecole di colore che si formano durante il processo di colorazione.
- Danni alla cuticola: le molecole della colorazione si slegano più facilmente dai capelli danneggiati.
LA RIVOLUZIONE DELLE LAMINE FLESSIBILI BREVETTATE DYSON, UNA TECNOLOGIA CHE “ABBRACCIA” I CAPELLI
Gli ingegneri Dyson hanno condotto molteplici test su diverse leghe prima di scegliere una lega complessa di rame e manganese – una miscela di rame, manganese, alluminio, ferro, stagno e nichel – per realizzare le lamine flessibili brevettate. Questa combinazione di materiali fornisce alle lamine la flessibilità, la forza e la conduzione termica ottimali. Sono anche incredibilmente sottili e questo permette loro di modellarsi e flettersi perfettamente intorno ai capelli.
Le lamine flessibili in lega di rame, “abbracciando” i capelli, consentono di ottenere lo stesso styling di una piastra a lamine rigide, con l’utilizzo di minor calore e risultati come: danni ai capelli ridotti del 50% ed effetto crespo ed elettrostatico inferiori.
TECNOLOGIA PIONIERISTICA: DALLE BATTERIE AL CONTROLLO INTELLIGENTE DEL CALORE
La piastra Dyson Corrale™, è dotata di un controllo intelligente del calore e di un sistema di riscaldamento dinamico con un sensore integrato che regola la temperatura 100 volte al secondo.
Questa tecnologia è in grado di comunicare con un microprocessore che a sua volta controlla il sistema di riscaldamento per fornire una quantità di calore precisa e accurata. Con tre impostazioni di calore – 165°C , 185°C e 210°C – le opzioni di temperatura ti permettono di adattare le impostazioni al tuo tipo di capelli, alla lunghezza e allo styling che desideri ottenere.
Non da ultimo, la piastra Dyson Corrale™ è alimentata da una batteria agli ioni di litio a quattro celle, che garantisce le stesse prestazioni termiche di un prodotto con il filo ma con la versatilità di un prodotto senza filo, per acconciare i capelli ovunque ti trovi e in qualsiasi momento. Potrai creare diversi look per varie occasioni e per qualsiasi stagione, spaziando dal liscio alle onde senza danneggiare i capelli.
Se ancora non possiedi la piastra Dyson Corrale™, puoi acquistarla qui.