Tutti gli ordini effettuati dopo le 11:00 di venerdì verranno evasi il lunedì successivo
Spedizione gratuita per tutti gli ordini sopra 49,00 €
Per ordini sopra 55,90 € the organic restructuring fluid potion argan 30ml omaggio

TRATTAMENTI ANTICADUTA E CAMBIO DI STAGIONE

Dopo la calda estate con i suoi eccessi di mare e sole col procedere dell’autunno ed il ritorno alla vita normale ci avviciniamo alla cosiddetta stagione delle castagne: fra ottobre e novembre, complice anche lo stress del rientro e della vita cittadina, si ripresenta il problema della caduta dei capelli – ma fortunatamente oggi possiamo porvi rimedio. Per vivere con più serenità questo momento vediamone un po’ più da vicino i protagonisti, ovvero i nostri capelli.

 

LA VITA DEL CAPELLO

Il capello attraversa tre fasi: nascita, riposo e caduta, un ciclo della durata variabile dai due ai sette anni tanto che si è calcolato ogni follicolo produca circa 20 capelli nel corso della sua vita. Fattori quotidiani di stress che potrebbero influenzarne la durata possono essere lavaggi troppo frequenti e spazzolature, ma anche la genetica gioca il suo ruolo e se è vero che il problema colpisce maggiormente gli uomini, le donne non ne sono certamente immuni: tipicamente femminile è la perdita di capelli nelle neomamme. Questo fenomeno assolutamente naturale segue lo splendore delle chiome in gravidanza, cambiamenti entrambi causati dalla variazione dei livelli di estrogeni e dalla produzione di prolattina durante l’allattamento, un ormone che accelera il passaggio dalla crescita del capello alla sua caduta.

PERDITA DI CAPELLI: NIENTE PAURA!

Tutti insomma hanno a che fare con la perdita di capelli durante l’intero anno e se la caduta rimane nei termini di un centinaio di capelli al giorno non è nulla di preoccupante! In autunno questa perdita fisiologica può però sensibilmente aumentare per una serie di fattori fra i quali appunto lo stress ed il cambio stagionale che, con l’accorciarsi delle giornate ed il conseguente minore apporto di luce solare, induce una variazione nella melatonina.

UNA RICERCA ANTICA

Le lunghe chiome hanno da sempre esercitato grande fascino, fin dall’antichità infatti capelli lunghi e folti erano segno di bellezza, nobiltà e forza, ed il tagliarli rappresentava un segno di lutto o di svolta radicale nella propria vita. Le cure loro dedicate per infoltirli o per nasconderne la perdita coinvolgono personaggi fra i più famosi: di alopecia soffriva la regina egizia Nefertiti che attorno al 1350 a.C. ricorse alle ricette tramandate in preziosi papiri e che includevano ingredienti quali grassi animali, aghi di porcospino, miele ed alabastro, e se Ippocrate nel IV secolo consigliava una pomata a base di olio di rose e succo di acacia, sui trattamenti descritti da Plinio il Vecchio è invece meglio sorvolare.

Elisabetta I d’Inghilterra subito dopo l’ascesa al trono cominciò a perdere capelli alle tempie, e decise quindi di utilizzare parrucche: ne collezionò ben 80, ricce e rosse.

Anche i re di Francia erano convinti che una gran massa di capelli fosse indispensabile per mantenere la giusta imponenza nei confronti dei sudditi, e poiché Luigi XIII soffriva di calvizie precoce introdusse anch’egli l’uso di parrucche, che divennero poi quell’indispensabile accessorio di moda messo da parte solo con Napoleone che, per nascondere la perdita di capelli, lanciò il poi imitatissimo riporto.

I TRATTAMENTI ANTICADUTA OGGI

Se nei casi estremi potreste prendere in considerazione una visita dermatologica ed una cura farmaceutica, più spesso una consulenza in salone vi potrà fornire il consiglio giusto proponendovi prodotti e trattamenti anticaduta da pensare non solo come efficace rimedio ma anche come azione preventiva per mantenere capelli belli e forti.

Noi di REVERSE consigliamo le linee “My.Scalp” di My.Organics  ed “Easy Care T Rescue” di Artègo che offrono oggi soluzioni efficaci e dai principi attivi naturali.

MY.SCALP BY MY.ORGANICS

My.Organics propone invece un sistema articolato su ben tre prodotti della sua linea “My.Scalp” e focalizzato sulla perdita di capelli intensa: le fiale anticaduta Organic revitalizing elixir con olio essenziale di menta piperita sono in grado di ridurre la caduta ben del 60% in soli tre mesi di trattamento. Nella stessa linea sono presenti Organic revitalizing shampoo che non solo contrasta la caduta ma stimola la crescita e rafforza i capelli per ottenere una chioma più forte e brillante, e Organic fortifying conditioner che combinando olio di Neem e avena idrata il cuoio capelluto dando contemporaneamente volume e maggiore pettinabilità.

EASY CARE T RESCUE BY ARTÈGO

Artègo ha messo a punto la linea “Easy Care T Rescue” incentrata sul suo Rescue shampoo a base di Vitaplex, un principio attivo testato capace di riportare con delicatezza più vigore e densità alla capigliatura, da abbinare alla lozione energizzante anticaduta a base di erbe Rescue Lotion quali alghe marine, ginseng, ginko biloba, bardana, soia e cannella: un mix in grado di stimolare la circolazione e la ricrescita, contemporaneamente proteggendo cute e capello, ed a cui si aggiunge anche l’intensa fragranza del vetiver utile per aumentare la concentrazione – un fattore non da poco nel momento dell’arrivo dei primi freddi, quando l’istinto ci porterebbe invece al riposo!

BUON CIBO, VITA SANA E LA PAROLA DEGLI ESPERTI

Ricordandoci che anche la nicotina può essere uno dei fattori di stress che portano all’invecchiamento di tessuti e capelli, al giorno d’oggi esistono vari integratori che recuperando e sviluppando la tradizione erboristica offrono efficaci principi attivi utili alla salvaguardia non solo del capello ma anche di cuoio capelluto e bulbo pilifero. A questi possiamo associare un regime alimentare equilibrato ed in grado di reintegrare ferro (per la forza, lo trovate in legumi e cereali), vitamina B (per stimolarne la crescita e la cheratina, è in pollo, pesce, uova e cipolle) e vitamina A (per ossigenare i follicoli, presente in latte, olio d’oliva e girasole).

La cura del capello è un gesto di attenzione che abbiamo per noi stessi, una coccola che attraverso l’esperienza del parrucchiere può trasformare l’acconciatura nel vostro punto di forza, capace di esprimere al meglio la vostra personalità e unicità: potete affidarvi ai nostri parrucchieri che saranno lieti di mettere a vostra disposizione sia la propria esperienza che gli innovativi prodotti mirati alla risoluzione di specifiche criticità.

 

VI ASPETTIAMO

In salone troveremo insieme la giusta soluzione per affrontare a testa alta l’inverno!

 

Condividi:

Facebook
Pinterest
WhatsApp
LinkedIn

Gli ultimi articoli

Gli ultimi prodotti

Articoli correlati

Reverse sarà chiuso dal 12 al 22 agosto. Non esitate a mandarci un messaggio su WhatsApp per fissare un appuntamento dal giorno stesso della riapertura.

Tutti gli ordini che saranno effettuati dal 12 al 22 agosto, saranno evasi a partire dal 29 agosto.