Tutti gli ordini effettuati dopo le 11:00 di venerdì verranno evasi il lunedì successivo
Spedizione gratuita per tutti gli ordini sopra 49,00 €
Per ordini sopra 55,90 € the organic restructuring fluid potion argan 30ml omaggio

CHERATINA, LA GRANDE ALLEATA CONTRO I CAPELLI CRESPI

IL CAPELLO CRESPO È UN CAPELLO ASSETATO

Il capello crespo è sempre stato considerato un problema, e non solo a livello estetico ma anche fisico: un capello crespo è un capello carente d’idratazione al punto di “sollevarsi” per cercare di assorbire l’umidità dell’aria. È proprio questo sollevamento delle sue squame che crea il famigerato effetto crespo. Possono essere diversi i motivi di questa mancanza d’acqua, dal fattore genetico a trattamenti troppo aggressivi, alla salsedine o ancora semplicemente può essere dovuto al trovarsi in un clima caratterizzato da troppo sole o vento.

Da sempre si sono cercati rimedi, ed un tempo si usavano ovviamente sostanze naturali come impacchi di olio d’oliva, miele e uova, oppure si risciacquava con birra (per via dell’azione del luppolo) o ancora si utilizzavano semi di lino, olii di cocco o di mandorle dolci, aceto di mele, burro di karité… finché nei primi anni 2000 in Brasile si è cominciato ad applicare ai capelli crespi trattamenti a base di cheratina per ottenere un effetto lisciante.

 

 

CONOSCETE DAVVERO LA CHERATINA?

È la proteina che naturalmente protegge il capello dagli attacchi esterni. Essa ha la capacità di sopportare stimoli meccanici anche intensi aumentando la resistenza non solo dei nostri capelli ma anche di unghie, peli e strato esterno della pelle, dove la troviamo, contribuendo a proteggerli.

La nostra cheratina diminuisce sensibilmente nel corso degli anni sotto l’azione di agenti esterni, provocando un assottigliamento dello stelo ed il rimpicciolimento del bulbo pilifero. Tali agenti esterni possono essere i più diversi: inquinamento, fumo, alcol, eccessivo uso di phon o piastre, di tinte o di decolorazioni. Anche un’alimentazione sbagliata, stress e stanchezza, un dimagrimento troppo rapido,  o un’eccessiva esposizione ai raggi solari ed all’acqua delle piscine, che è ricca di cloro, contribuiscono alla diminuzione della cheratina nel nostro organismo.

 

 

PERCHÉ SCEGLIERE TRATTAMENTI ALLA CHERATINA?

Sappiamo che una buona dieta può essere un ottimo sostegno al capello, stimolando la produzione di cheratina, e sceglieremo allora cibi quali cereali e riso integrale, soia, uova, agrumi, legumi, cipolle e latticini magri…tutti quegli alimenti insomma che sono ricchi di vitamine, ferro, potassio, zinco e zolfo. Ma se è vero che questa alimentazione può fornire un aiuto, l’azione più efficace consiste nell’andare direttamente ad arricchire la cheratina con appositi trattamenti.

I trattamenti alla cheratina sono ottimi per la gestione autonoma a casa, dove la cliente potrà continuare il percorso iniziato in salone proprio grazie alla semplicità d’uso dei prodotti di mantenimento. E ricordiamo che i trattamenti alla cheratina sono perfetti sia per donna che per uomo: possono infatti agire anche su un capello corto e permettendo di cambiare look con semplicità.

Andando ad osservare più da vicino gli effetti dei trattamenti alla cheratina possiamo notare che essi non solo idratano il capello secco,  lisciandolo ed eliminando il crespo, ma donano ai capelli ricci più definizione, rendendosi utilissimi anche per le amanti delle chiome molto mosse.

È inoltre ottima sui capelli colorati o decolorati perché reintegra parte della cheratina persa, dona corpo e rende le chiome più facili alla piega, essendo perfetta come modellante. Dal punto di vista estetico lucida tantissimo, facendovi risplendere!

 

 

FACCIAMO UN PO’ DI CHIAREZZA

Proprio per il rapido sviluppo dei trattamenti alla cheratina circolano delle vere e proprie “leggende urbane” in proposito che è bene sfatare: alcune cose che erano vere solo pochi anni fa sono ora infatti assolutamente sorpassate e non dovrebbero avere alcun peso nelle vostre scelte. Per fugare ogni dubbio vediamone assieme alcune:

 

  • “Dopo il trattamento non posso lavarmi i capelli per alcuni giorni”: falso. Questo era vero fino a circa un decennio fa, ma con l’evoluzione dei prodotti ora l’acqua non compromette affatto il risultato e pertanto non dovrete privarvi né di una doccia rinfrescante né di un tuffo in mare.

 

  • “Non posso raccogliere i capelli”: falso. Se è vero che è meglio aspettare un giorno per farsi una coda molto tirata, invece potete da subito raccogliervi la chioma in morbidi nodi.

 

  • “Devo andare di continuo dal parrucchiere”: falso. Oggi esistono molti prodotti per il mantenimento del trattamento eseguito in salone, sono shampoo e conditioner senza sale che potrete usare in autonomia e con comodità a casa vostra e che vi aiuteranno a mantenere l’effetto lisciante fino a 3 mesi.

 

  • No formaldeide!

 

Non fatevi perciò trattenere da paure dettate da pratiche superate, e regalate con serenità una soffice coccola ai vostri capelli.

 

 

VI ASPETTIAMO!

Per noi di Reverse il trattamento alla cheratina non è solo una cura al capello ma proprio un servizio di bellezza poiché permette di creare l’acconciatura che si vuole, esaltando non solo la vostra fisicità ma anche la vostra personalità dandovi l’opportunità di mostrare al mondo la vostra unicità speciale.

Vi aspettiamo in salone per un trattamento che unirà la salute della vostra chioma al vostro fascino perché, come dice la protagonista della miniserie “Self-made: la vita di Madam C. J. Walker”, “I capelli sono bellezza, i capelli sono emozione” – e lei, credeteci, se ne intendeva.

 

 

 

 

Condividi:

Facebook
Pinterest
WhatsApp
LinkedIn

Gli ultimi articoli

Gli ultimi prodotti

Articoli correlati