OLAPLEX, il segreto che ricostruisce il capello

Nel vasto mondo dei prodotti per la cura dei capelli ne esistono molti per aiutare le chiome stressate e rovinate, ma tutti agiscono dall’esterno sul capello che si è indebolito e disidratato fino a diventare meno elastico (a rischio quindi di spezzarsi).

Se i capelli sono così danneggiati non sono però più d’aiuto le classiche maschere ed i vari trattamenti, e l’unico rimedio è il taglio. O meglio, era. Quello che fa l’innovativa tecnologia Olaplex è infatti affrontare il problema agendo in modo diverso: Olaplex ricostruisce il capello dall’interno, riparando i ponti disolfuri.

Siamo di fronte ad una tecnologia segreta messa a punto grazie al lavoro dei chimici Craig Hawker e Eric Presly che hanno sintetizzato la molecola Bis-Aminopropyl Diglycol Dimaleate, principio attivo poi brevettato proprio dalla linea cosmetica per capelli Olaplex che ne ha l’uso in esclusiva.

La rivoluzione OLAPLEX

Definirlo prodotto rivoluzionario non è esagerato. Andando ad integrarsi con i prodotti classici Olaplex va a risolvere il problema fino ad ora irrisolto della rigenerazione interna del capello! Nato per ricostruire il capello danneggiato dalla decolorazione sfrutta proprio gli elementi di quel trattamento (ovvero l’ossidazione dell’ossigeno e l’ammoniaca del decolorante) per far entrare le molecole Olaplex nel capello e così ricostruire i ponti disolfuri. Questi ponti disolfuri sono dei legami che costituiscono “l’ossatura” del capello e che si deteriorano fino alla rottura quando il capello viene stressato troppo attraverso decolorazioni, tinte, permanenti, stirature chimiche o estrema disidratazione. Andando a ricostruire questi ponti Olaplex permette al capello di rigenerarsi dal suo interno e di tornare quindi forte e sano.

Alla luce di quanto detto sopra Olaplex risulta quindi non solo ottimo per il capello stressato e danneggiato, ma attraverso il suo utilizzo è addirittura possibile colorare capelli già sensibilizzati, una cosa ritenuta in precedenza impossibile. Usando Olaplex nella fase di colorazione anche i biondi decolorati e ossidati e danneggiati dalla piastra possono rinascere.

In cosa consiste il trattamento OLAPLEX?

Il trattamento completo con Olaplex si articola in due fasi, una da effettuarsi in salone ed una da fare invece a casa propria. La prima fase, quella professionale, viene eseguita solo in salone e con i prodotti Olaplex no.1 e Olaplex no.2, nel corso di due o tre sedute settimanali, quindi si prosegue con il mantenimento a casa utilizzando soprattutto Olaplex no.3 abbinato a shampoo e conditioner no.4 e no. 5 fra una seduta in salone e l’altra.

La gamma dei prodotti: dal salone a casa propria per un trattamento efficace!

gli ormai numerosi prodotti Olaplex sono contraddistinti da un numero anziché da un nome, come abbiamo accennato sopra, cosa che li rende anche più facili da memorizzare. Andiamo a vederli ora un po’ più da vicino.

Olaplex no.1 e no.2 sono strettamente legati, e sono quelli applicabili solo in salone. Addizionando Olaplex no.1  al trattamento chimico scelto, come per esempio una schiaritura o un servizio colore, oltre ai benefici ricostruttivi che ne sono il cuore esso aumenta la durata del trattamento e lo rende più ricco. Durante o dopo il trattamento si applica invece Olaplex no.2 che aiuta ulteriormente nella ricostruzione e permette anche di districare i capelli più facilmente.

Di recente è stato rilasciato Olaplex no.0, un primer che abbinato al no.3 ne permette un ancor maggiore assorbimento da parte del capello. Un prodotto preparatorio che esalta il trattamento rigenerativo anche nel momento di cura a casa rendendo i capelli ben 3 volte più forti.

Olaplex no.3 permette di continuare il processo iniziato in salone proteggendo il capello dai trattamenti termici che eseguiamo da sole, ovvero phon o piastra, preparandolo al contempo alla successiva sessione in salone.

Olaplex no.4Olaplex no.5 sono un’altra coppia: si tratta questa volta di uno shampoo e di un conditioner che aiutano il mantenimento dei ponti disolfuri ricostruiti col trattamento in salone, agendo al contempo come protettori del capello dallo stress quotidiano e contro le doppie punte (lo shampoo) e idratando, lucidando e districando (il conditioner, un vero balsamo riparatore).

Olaplex no. 6 è invece una crema lisciante da applicarsi come finish ed adatta a tutti i tipi di capello. Oltre a rinforzare ed idratare accelera il tempo di asciugatura!

Olaplex no.7 è un olio davvero unico! La sua azione consiste nel ricostruire i ponti disolfuri dei capelli contemporaneamente idratandoli e proteggendoli dal calore, e rendendoli particolarmente luminosi. Per chi non ama gli oli, ricordiamo che questo di Olaplex oltre a tutte le sue belle qualità è anche a rapido assorbimento: cosa si può chiedere di più?

Olaplex no.8 è la novità assoluta del momento: una maschera riparatrice ad altra concentrazione che fa fare un ulteriore passo avanti ai trattamenti Olaplex. Oltre alle ormai ben note capacità ricostruttive presenti nella gamma dei suoi prodotti, in questo caso abbiamo anche un raddoppio della lucentezza, un quadruplo di idratazione ed addirittura un sestuplo di effetto lisciante! I capelli risultano due volte più corposi ma anche leggeri poiché la maschera viene completamente assorbita durante il breve trattamento, e tutti questi benefici si mantengono anche dopo alcuni lavaggi.

Alcune “fake news” sui prodotti OLAPLEX

Bisogna utilizzare tutti i prodotti della linea Olaplex per ottenere risultati.

FALSO. Non si può negare che l’utilizzo di tutti i prodotti della linea permetta risultati più significativi. È anche vero che possiamo utilizzare per il mantenimento a casa anche solo la combinazione di due prodotti Olaplex, come il no.0 e il no.3, da abbinare a shampoo e conditioner di nostra scelta.

Olaplex è un semplice trattamento ‘condizionante’

FALSO. Il vero cuore del trattamento Olaplex è quello svolto in salone con n.1 e n.2, il cui obiettivo è la ricostruzione dei ponti disolfuri e non il garantire nutrimento e idratazione ai capelli, funzione svolta invece dal conditioner. Per questo OLAPLEX ha sviluppato in seguito prodotti come il n.5 Bond Maintenance Conditioner o il n.8 Bond Intense Moisture Mask, una vera maschera intensiva.

Non si può utilizzare OLAPLEX tutti i giorni.

FALSO. Non si tratta infatti di un trattamenti proteico. È possibile utilizzare quotidianamente l’abbinamento n.0 e n.3 sia se i capelli sono molto danneggiati, sia come azione preventiva. Per capelli molto disidratati, i prodotti OLAPLEX idratanti possono essere usati tutti i giorni.

OLAPLEX è solo per capelli trattati o capelli colorati.

FALSO. Sicuramente il fatto di poter colorare i capelli in sicurezza ha fatto sì che questo concetto si diffondesse, ma, i prodotti OLAPLEX sono per tutti i tipi di capelli, anche quelli naturali che non abbiano mai ricevuto un servizio di schiaritura o un servizio colore.

Vi aspettiamo in salone per esplorare assieme la possibilità offerte dalle combinazioni fra i vari prodotti  della linea Olaplex per farvi ottenere risultati sempre più intensi, e prenderci cura dei vostri capelli scendendo in profondità come mai prima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *