Tutti gli ordini effettuati dopo le 11:00 di venerdì verranno evasi il lunedì successivo
Spedizione gratuita per tutti gli ordini sopra 49,00 €
Per ordini sopra 55,90 € the organic restructuring fluid potion argan 30ml omaggio

IDRATARE LA PELLE DEL VISO: L’ACQUA CHE RINGIOVANISCE

PERCHÉ PRENDERSI CURA DELLA PELLE?

L’elemento liquido copre i due terzi della superficie terrestre, ugualmente il nostro corpo è composto per il 70% da acqua ma questa, negli strati esterni, tende ad evaporare lasciando l’epidermide disidratata. Questo accade soprattutto alla pelle delle zone più esposte come quella delle mani e del viso, dove si potrebbe notare una disidratazione più evidente.

Possiamo intervenire con una serie di attenzioni e cure per reidratarla e mantenerla sana e giovane: le esigenze del viso mutano col passare degli anni e se fra i 20 ed i 30 possiamo puntare sulla prevenzione dai 40 dovremo andare ad idratare più profondamente e con prodotti specifici mentre con l’arrivo della menopausa e la conseguente maggiore sensibilità dei tessuti lavoreremo non solo reidratando ma andando a recuperare elasticità e tono.

 

 

LA PELLE RESPIRA!

La pelle ha una sua vita, cambia col tempo, respira. È costituita da diversi strati il più esterno dei quali, l’epidermide, è quella che ci fa da scudo proteggendo il nostro corpo dagli agenti del mondo esterno che potrebbero nuocerci.

Per mantenere in buone condizioni questo scudo è necessario che esso sia bene idratato e che le ghiandole sudoripare e sebacee possano svolgere al meglio il loro compito, ovvero creare quel sottile film idrolipidico che protegge e dona morbidezza alla pelle.

Ma se la produzione di sudore e sebo diventasse eccessiva e vi si sommassero anche pulviscoli atmosferici o trucco, ecco che lo strato esterno della pelle potrebbe inspessirsi ed indurirsi creando una patina che non favorisce la traspirazione naturale. È questo il motivo per cui è tanto importante rimuovere le impurità la sera, dopo una giornata esposti alle aggressioni esterne, e la mattina per asportare l’esubero di prodotti applicati prima di andare a dormire ed anche l’eccesso delle secrezioni ghiandolari. Ricordiamoci inoltre che una pelle non curata dimostra fino a 5 anni in più!

 

COSA POSSIAMO FARE PER PRENDERCI CURA DELLA PELLE DEL VISO?

Innanzitutto, bere acqua. Prendiamo l’abitudine di portarci in borsa una piccola borraccia e beviamone a piccoli sorsi durante l’arco di tutta la giornata, possiamo anche variare fra acqua fresca e tisane: la nostra idratazione, inclusa quella della pelle, ne avrà giovamento.

 

 

La detersione della pelle del viso è fondamentale e può essere effettuata con diversi detergenti da scegliere in base alle proprie specifiche esigenze e preferenze. L’acqua micellare per esempio è perfetta per chi ha poco tempo perché deterge velocemente e non ha bisogno di risciacquo, il  latte detergente e il tonico sono maggiormente adatti alle pelli più asciutte ed a chi ha piacere di dedicarsi più tempo, gli olii detergenti sono ricchi di grassi vegetali e lasciano quindi sulla pelle un lieve strato oleoso, ed esistono infine anche prodotti specifici schiumogeni da risciacquare con acqua.

Dopo un’accurata detersione, possiamo pensare al delicato contorno occhi, scegliendo fra un siero o una crema, ed infine concludere con una crema da applicare su viso e collo.

 

trattamenti_viso_reverse

 

È consigliabile fare uno scrub al viso una volta a settimana per rimuovere in profondità le cellule morte cui non possiamo arrivare con la normale routine quotidiana.

Altri modi per mantenere una buona idratazione, che è alla base di una pelle sana, possono essere l’applicazione di una maschera idratante o nutriente una o due volte alla settimana, soprattutto in estate, per ovviare allo stress solare: ne esistono alcune che è possibile tenere nottetempo, per godere di un’azione ancora più profonda.

Infine da non dimenticare la tradizione antica degli unguenti a base di erbe: oggi ne troviamo in commercio molti tipi diversi e per ogni tipo di pelle.

 

TRATTAMENTI VISO IN SALONE, UN LUSSO A PORTATA DI MANO

Oltre alla beauty routine da fare a casa, possiamo regalare alla nostra pelle dei trattamenti viso personalizzati in salone avvalendoci della consulenza di estetiste qualificate.

Con lo skin test infatti abbiamo la possibilità di conoscere quale effettivamente sia la situazione della nostra pelle. Attraverso l’uso di una microcamera e di un tablet possiamo monitorare la pelle in profondità e valutarne eventuali particolari criticità, quali per esempio disidratazione, pori dilatati, teleangectasie – ovvero la dilatazione di capillari – e di poter quindi intervenire tempestivamente.

Grazie all’ossigenoterapia, un trattamento della durata di 10 minuti che si pratica attraverso una apparecchiatura che stimola il microcircolo, possiamo aiutare a restringere i pori e riempire a livello cutaneo, favorendo inoltre la veicolazione dei principi attivi presenti nei prodotti utilizzati durante il trattamento.

 

radiofrequenza_trattamenti_viso

 

Un altro trattamento efficace è la radiofrequenza che, generando calore, “risveglia il collagene addormentato” e rende così più tonica la pelle: un accorgimento utile, dato che generalmente dopo i 25 anni la tonicità comincia lentamente e naturalmente a diminuire.

In cabina l’estetista, attraverso l’uso di acidi può scindere gli strati di cellule morte non raggiungibili dallo scrub per favorire così una migliore traspirazione cutanea ed un buon rinnovamento cellulare. Noi usiamo acidi derivati da canna da zucchero e mandorle dolci che applichiamo sulla pelle detersa lasciandoli in posa per alcuni minuti. Consigliamo di effettuare questo trattamento ai cambi stagionali, ed in primavera ma non in estate, quando la pelle è naturalmente più esposta alla luce solare: questo per evitare l’insorgenza di macchie – infatti raccomandiamo di non esporsi ai raggi solari entro due giorni dal trattamento e di usare sempre delle buone protezioni solari. Di queste ultime parleremo in un articolo dedicato.

 

REVERSE ESTETICA VI ASPETTA!

Attraverso un percorso costituito dalla personale cura giornaliera e dai trattamenti professionali il viso sarà sano, vitale e pronto ad affrontare ogni sfida: saremo lieti di aiutarvi a trovare gli strumenti più adatti alla cura della vostra pelle

Condividi:

Facebook
Pinterest
WhatsApp
LinkedIn

Gli ultimi articoli

Gli ultimi prodotti

Articoli correlati